Una ricerca di Edison Research ha reso noto che, negli Stati Uniti, Facebook ha perso 15 milioni di utenti rispetto al 2017.
Le perdite più pesanti sono quelle che riguardano i più giovani: il 79% degli utenti tra i 12 e i 34 anni lo utilizzavano nel 2017, mentre oggi lo fa il 62%. I fedelissimi rimangono quelli della fascia dei 35-54 anni, la più affezionata, con il 69% del totale. In crescita anche gli over 55 (dal 49 al 53%).
“Quindici milioni di persone sono tante – hanno spiegato gli analisti di Edison Research – pari a circa il 6% della popolazione totale degli Stati Uniti dai 12 anni in su“. Il dato pesa ancor di più perché il mercato statunitense resta ancora quello più ricco, per quanto Facebook compensi il calo degli utenti con una maggiore capacita’ di monetizzare quelli che restano.
Il dato interessante è che la maggior parte degli utenti che lasciano Facebook (o lo usano sempre meno) migri in buona parte verso Instagram. Nel 2017, Facebook era il social più utilizzato dal 62% degli utenti, contro il 9% di Instagram e Snapchat. Oggi la quota si è contratta al 52%. Mentre quella di Instagram e’ lievitata al 16% e Snapchat al 13%.