Fake news, la senatrice Cattaneo “politica e scienza dovrebbero essere i primi alleati”

Fake news, una battaglia che va affrontanta con la conoscenza: "i saperi e le competenze devono accompagnare le decisioni pubbliche"
MeteoWeb

E’ una chiamata alla responsabilità quella rivolta agli scienziati perché diventino alleati della politica e la affianchino per combattere fake news e la deriva antiscientifica: a lanciare l’appello e’ la senatrice Elena Cattaneo in occasione del convegno su scienza e decisione pubblica organizzato dall’Università di Milano e promosso da Unistem, il Centro per lo studio sulle cellule staminali della Statale.

Costruire la realtà a partire dai fatti e non dalle opinioni è l’obiettivo verso cui la società dovrebbe tendere” e “contribuire a raggiungere questo traguardo e’ responsabilità degli scienziati“, afferma la senatrice in una nota.

Ed inoltre aggiunge “la scienza insegna che il nostro destino non e’ immutabile. Per creare nuove strade e offrire prospettive alternative all’attuale deriva di anti-intellettualismo, i saperi e le competenze devono accompagnare le decisioni pubbliche, gli scienziati affiancare la politica fino a diventarne i primi alleati. Se la scienza abbandonasse questa responsabilità si condannerebbero anni di studi, fatica e saperi ad una irrilevanza dannosa per il Paese“.

Condividi