Portare le piante e la vita verde in casa è un modo eccellente per migliorare la qualità dell’aria e aumentare i livelli di ossigeno. Esistono inoltre delle piante che possono aiutare a migliorare l’umore, combattere la depressione e gli attacchi di panico: una di queste è il gelsomino.
Gli scienziati hanno condotto diversi studi utilizzando il gelsomino e hanno scoperto che l’aroma della pianta e dell’olio essenziale di gelsomino aveva l’effetto di calmare i topi su cui sono stati condotti gli studi. Le TAC al cervello eseguite sui roditori hanno dimostrato che la fragranza di gelsomino migliora gli effetti del neurotrasmettitore GABA sui neuroni, dando sollievo dall’ansia e incoraggiando il riposo. Secondo il Prof. Hanns Hatt, della Ruhr University di Bochum, Germany, questi risultati, pubblicati su Journal of Biological Chemistry, possono “essere visti come prova di una base scientifica per l’aromaterapia”. Hatt ha aggiunto: “Abbiamo scoperto una nuova classe del recettore GABA, che può essere somministrata parentalmente e attraverso l’aria respirata. Le applicazioni nella sedazione, ansia, agitazione, nei trattamenti che attenuano l’aggressività e nella terapia di induzione del sonno sono tutte immaginabili”.
Utilizzare l’olio essenziale di gelsomino può essere un metodo naturale ed efficace per migliorare l’umore e il sonno, incrementare la felicità, regolare i livelli degli ormoni, combattere l’ansia e alleviare la stanchezza. Può essere utilizzato anche per migliorare la concentrazione e alleviare gli spasmi.