Lanciata con successo alle 08:49 ora italiana la Crew Dragon di SpaceX destinata a portare gli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale e a restituire agli Stati Uniti la capacità di portare esseri umani nello spazio, 8 anni dopo il pensionamento dello Space Shuttle.
La missione, chiamata Demo-1, ha coinvolto tecnici e ingegneri di SpaceX e NASA.
La capsula è stata lanciata con il razzo Falcon 9 dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral: trattandosi di un volo di prova, a bordo non è presente equipaggio, c’è soltanto “Ripley” (da Ellen Ripley, la protagonista del film “Alien”), un manichino sosia dello Starman che sta sfrecciando nello spazio a bordo di una Tesla, dal febbraio 2018.
Grande successo anche per il rientro del primo stadio del razzo, atterrato dolcemente e senza intoppi su una piattaforma a 500 chilometri dalla costa di Cape Canaveral, nell’Atlantico.
SpaceX ha anche confermato che la capsula Crew Dragon si è separata con successo dal razzo che l’ha messa in orbita.
Crew Dragon raggiungerà la ISS domattina e rimarrà ancorata al modulo Harmony del laboratorio orbitale per circa 2 settimane, dopo le quali verrà sganciata e rientrerà a Terra con uno splashdown nell’Oceano Atlantico, al largo della Florida.
Demo-1 è una missione cruciale per raccogliere tutti i dati che consentiranno di programmare al meglio la prima missione con astronauti a bordo, prevista a luglio.