Gli amanti della carne generalmente vanno matti per le bistecche al sangue. Altri invece trovano quella presenza di sangue poco appetitosa e optano per una bistecca ben cotta. Eppure nonostante il liquido che trasuda dalla carne rossa sembri davvero sangue, in realtà non è così e quindi forse tutte quelle sensazioni negative che impediscono ad alcuni di assaggiare la carne al sangue potrebbero cadere. In realtà, si tratta di un mix di acqua e una proteina chiamata mioglobina ed è assolutamente sicuro da mangiare.
Il ruolo della mioglobina è quello di contribuire a trasportare l’ossigeno alle cellule muscolari. Ha un naturale coloro rosso che porta quasi tutti a credere che sia sangue. Tuttavia, la mioglobina si inscurisce quando viene esposta al calore. Ecco perché essenzialmente la carne ben cotta non ha più un aspetto rosso o “al sangue”, nonostante contenga ancora la proteina.
Vale anche la pena far notare che più mioglobina è contenuta nella carne, più rossa/scura essa sarà. Ecco perché alcuni animali hanno la carne rossa mentre altri hanno la carne bianca. Quelli con la carne rossa utilizzano di più i loro muscoli per ampie attività e quindi hanno più mioglobina. Altri animali, come i polli, hanno carne sia bianca che scura: quest’ultima si trova soprattutto nelle zampe e nelle ali perché sono le parti più utilizzate per l’attività fisica. La maggior parte del pesce è considerata carne bianca. Del resto, galleggiare e spostarsi nell’acqua non richiede poi questo grande utilizzo dei muscoli. Altri pesci, come il tonno, nuotano velocemente per periodi più lunghi e di conseguenza hanno una carne più scura.