Spazio: domani il primo volo senza equipaggio della navetta di SpaceX

MeteoWeb

Countdown per il volo di prova della capsula Crew Dragon SpaceX: domani volerà senza equipaggio. Il suo scopo è di restituire agli Stati Uniti la capacità di portare gli astronauti sulla Stazione Spaziale.
A bordo un manichino simile a Starman della Tesla Spaziale e circa 180 kg di rifornimenti e materiali destinati agli astronauti della ISS.
Il lancio avverrà per mezzo di un razzo Falcon 9 dal Kennedy Space Center, a Cape Canaveral, in Florida, da dove partivano lo Shuttle e le missioni Apollo.
La missione, chiamata Demo-1, ha coinvolto tecnici e ingegneri di SpaceX e NASA.

Demo-1 è una dimostrazione per garantire che la capsula, il razzo e tutti i sistemi e le operazioni complessive funzionino come previsto prima di effettuare i voli con equipaggio.

Uno degli aspetti cruciali del test è provare l’abilità dei sistemi autonomi della navetta di avvicinarsi e agganciarsi alla ISS.

La capsula dovrebbe rimanere ancorata al modulo Harmony del laboratorio orbitale per circa 2 settimane, dopo le quali verrà sganciata e rientrerà a Terra con uno splashdown nell’Oceano Atlantico, al largo della Florida.

In caso di successo si procederà al test di volo con equipaggio (Demo-2) previsto a luglio: a bordo ci saranno gli astronauti NASA Bob Behnken e Doug Hurley.

Condividi