Il tiglio è un albero alto e foglioso comune in Asia, Europa e Stati Uniti. Nel corso degli anni, sono state utilizzate varie parti dell’albero, come i fiori, la corteccia e le foglie, per scopi medici, soprattutto sotto forma di tisane e altre bevande. Le due specie più comuni di tiglio utilizzate per le tisane sono Tilia cordata e Tilia platyphyllos. La tisana a base di tiglio offre numerosi benefici per la salute, che riportiamo di seguito.
Riduce ansia e depressione: il tiglio ha un effetto rilassante e calmante, che può essere d’aiuto alle persone che soffrono di ansia e depressione. Uno studio ha scoperto che i fiori di tiglio riducono i comportamenti ansiosi negli animali. Il suo effetto rilassante può essere benefico anche per le persone che hanno difficoltà a dormire. La tisana al tiglio può ridurre anche i livelli dell’ormone dello stress chiamato cortisolo, riducendo quindi lo stress avvertito.
Allevia i problemi digestivi: questa tisana ha anche proprietà antispasmodiche che aiutano ad alleviare i problemi digestivi. Può aiutare a ridurre l’infiammazione nell’intestino, a gestire il mal di stomaco e a trattare problemi digestivi come gonfiore, costipazione, crampi, diarrea, flatulenza e sintomi della sindrome dell’intestino irritabile. Il legno dell’albero di tiglio è utilizzato anche per le malattie del fegato o della cistifellea e il carbone realizzato dal legno è utilizzato per combattere i problemi intestinali.
Combatte l’infiammazione: la tisana al tiglio ha proprietà antinfiammatorie che possono essere benefiche per differenti condizioni infiammatorie nel corpo. Queste includono artrite, gotta, prurito, dolore articolare, dolori e spasmi muscolari e ferite alle gambe causate da una scarsa circolazione sanguigna. L’effetto antinfiammatorio della tisana potrebbe essere attribuito ai flavonoidi antinfiammatori presenti nelle foglie di tiglio, come quercetina e campferolo.
Migliora i sintomi di raffreddore e influenza: la tisana al tiglio può essere utilizzata contro vari ceppi di lieviti e batteri che causano il raffreddore o l’influenza. Bere questa tisana aiuta a ridurre i sintomi di raffreddore e influenza, come tosse, mal di gola, naso chiuso, congestione e febbre. Inoltre, il tiglio contiene mucillagine, una sostanza viscosa che aiuta a dare sollievo dall’irritazione di gola e bocca. Può anche ridurre la produzione di muco.
Aiuta a prevenire i tumori: bere la tisana al tiglio potrebbe anche proteggere dai tumori. Questo perché contiene antiossidanti, come quercetina e cumarina, che possono neutralizzare i radicali liberi che spesso provocano il cancro. I radicali liberi contribuiscono allo sviluppo dei tumori causando stress ossidativo, infiammazione, mutazione e morte cellulare. Inoltre, gli antiossidanti presenti nella tisana al tiglio potrebbero prevenire la morte delle cellule sane e combattere la crescita delle cellule tumorali.
Mantiene il cuore in salute: il tiglio e la salute cardiaca possono essere associati grazie alle proprietà antinfiammatorie della tisana al tiglio, che può ridurre l’infiammazione nelle arterie e nei vasi sanguigni. Questo, a sua volta, riduce la pressione sanguigna e anche il cuore ne beneficerà. Inoltre, ci sono alcune evidenze che suggeriscono che questa tisana può curare il battito cardiaco accelerato, prevenire i coaguli di sangue e ridurre notevolmente il rischio di problemi cardiaci, come l’aterosclerosi, la coronaropatia, gli attacchi cardiaci e gli ictus.
La tisana al tiglio è comodamente acquistabile nei supermercati ma può essere realizzata facilmente anche a casa. Basta immergere 2-3 cucchiaini di fiori di tiglio freschi o essiccati in una tazza di acqua calda per 15 minuti.