Tosse persistente, eccessiva sonnolenza, problemi agli occhi o alla pelle: ecco 18 sintomi comuni che possono essere segni di malattie più gravi

MeteoWeb

È facile trascurare i piccoli dolori del corpo. Abbiamo tutti dolorini con cui facciamo spesso i conti e solitamente un raffreddore non richiede una visita dal dottore. Questo però non significa che dobbiamo sottovalutare i nostri sintomi. Molti piccoli segnali potrebbero indicare un serio problema di salute. Ecco allora i sintomi comuni che possono essere il campanello d’allarme di un problema più grave.

1. Fastidio agli occhi che non va via: distacco o stiramento della retina

La congiuntivite può essere riconosciuta abbastanza facilmente, ma il dolore che è invisibile all’occhio nudo può essere più difficile da comprendere. Non ignorate macchie o lampi di luce negli occhi: potrebbero essere il segno del distacco o dello stiramento della retina. Quando lo strato fotosensibile dell’occhio si strappa o si ritira, si rischia la cecità, quindi è opportuno farsi vedere da un oculista il prima possibile.

2. Russare: apnea notturna, problemi cardiovascolari

Se si russa occasionalmente o quando si ha un raffreddore, è assolutamente normale. Ma russare in maniera frequente e consistente potrebbe essere un segno di altri problemi. Questa abitudine può portare all’apnea ostruttiva del sonno che può causare ripetutamente l’interruzione della respirazione mentre si dorme. Questo a sua volta può portare alla mancanza di ossigeno al cervello nel corso del tempo, mettendo pesantemente alla prova il cuore, con il rischio di ipertensione e malattie.

3. Gengive doloranti o sanguinanti: problemi al cuore

Tra la bocca e il cuore c’è un collegamento molto più grande di quanto si possa pensare. Uno studio dell’University of Florida ha svelato che i batteri che provocano gonfiore e infiammazione alle gengive possono influenzare negativamente anche il cuore. Ed altri studi suggeriscono che avere alti livelli di alcuni tipi di batteri nella bocca può essere collegato anche ad arterie carotidee più spesse. È consigliata una visita dal dentista ogni 6 mesi, anche in assenza di particolari patologie. Denti e cuore ringrazieranno.

4. Vertigini o capogiri: carenza di ferro o disturbi neurologici

Miglior scenario: ti sei alzato troppo velocemente. Peggior caso: condizione neurologica, come Parkinson o sclerosi multipla. Un’altra possibilità è la carenza di ferro. Il ferro, infatti, è necessario per produrre l’emoglobina, una proteina nei globuli rossi che permette loro di trasportare l’ossigeno nel corpo. Nel caso in cui accusiate capogiri o vertigini, meglio farsi visitare da un dottore.

5. Sete persistente: diabete o insufficienza renale

Snack salati e cibo d’asporto sono spesso i responsabili di una sete intensa. Tuttavia, se sembra che non riusciate a riempire il vostro corpo di acqua, forse è perché sta faticando ad assorbirla. Il diabete mellito è una condizione rara che provoca sete eccessiva attraverso l’iperglicemia. Un’insufficienza renale spesso può manifestarsi come sete incessante e frequenti pause in bagno.

6. Inaspettata perdita di peso: tumori

Se si perde improvvisamente peso senza una ragione precisa, è una fonte di preoccupazione. Nelle persone che sono colpite da tumori di qualsiasi tipo spesso la perdita di peso è il primo sintomo. Oltre alla perdita di peso, si può accusare anche stanchezza, debolezza o mancanza di energia quando si sta sviluppando un tumore.

7. Eccessiva sonnolenza: malattie renali

Potrebbe sembrare ovvio sapere identificare con certezza quando i reni hanno qualcosa che non va, ma come per molte altre malattie, non è sempre così scontato. È molto comune avvertire una stanchezza eccessiva quando i reni non funzionano in maniera ottimale. Questo è dovuto alle tossine che si accumulano nel sangue o all’anemia, che può causare debolezza. Tra gli altri sintomi, prestare attenzione a pelle secca, sangue nelle urine e gonfiore intorno alle caviglie o ai piedi.

8. Tosse persistente: broncopneumopatia cronica ostruttiva

Può iniziare come un solletico nella parte posteriore della gola, ma se la tosse non va via, potrebbe essere il segno di qualcosa di peggiore. La broncopneumopatia cronica ostruttiva (COPD) descrive tutte le malattie progressive dei polmoni che possono rivelarsi fatali. Che abbiate gli stadi iniziali di enfisema, asma irreversibile o bronchite cronica, queste patologie ricadono tutto sotto il termine di COPD. Mentre il fumo rimane uno dei grandi fattori di rischio, non è il solo modo per sviluppare la malattia. Attenzione a tosse secca o da catarro con mancanza di respiro o respiro affannoso.

9. Pelle secca e squamosa: ipotiroidismo

Se i flaconcini di crema finiscono prima ancora che li abbiate comprati e la pelle non sembra in grado di mantenere l’idratazione, questo potrebbe indicare più della semplice secchezza dovuta al meteo. La tiroide controlla molti processi corporei, inclusa la salute della pelle. Una pelle ruvida e secca potrebbe indicare che la tiroide è lenta. L’ipotiroidismo si verifica quando la tiroide non produce a sufficienza gli ormoni necessari. Anche se i sintomi di cui tener conto sono molti, come l’aumento di peso, prestare attenzione anche alla pelle secca.

10. Sentire costantemente freddo: anemia

Sentire costantemente freddo potrebbe essere un indicatore di anemia. Questa condizione si verifica quando non si hanno globuli rossi a sufficienza per trasportare l’ossigeno necessario nel corpo. Questo può causare stanchezza, debolezza o freddo “extra”. Se si sospetta di avere l’anemia, dei semplici esami del sangue saranno in grado di determinarlo. Qualsiasi cambiamento alle abitudini alimentari o l’aggiunta di integratori possono fare un’enorme differenza.

11. Difficoltà a ricordare le cose: Alzheimer

Se l’Alzheimer è già presente in famiglia, occorre fare molta attenzione e conoscere i sintomi della malattia. Questa malattia provoca un calo della memoria, delle capacità di pensiero e di ragionamento e i primi segni non sono sempre facilmente notabili. Se non si riesce a ricordare parole, frasi o i nomi delle persone che dovrebbero essere noti, potrebbero essere tutti segni di qualcosa che non va. Inoltre, prestare attenzione al fatto se si hanno problemi nel completare le attività quotidiane o se si ripongono gli oggetti nel posto sbagliato.

12. Avere una ferita che non guarisce: melanoma

Anche se siete accaniti sostenitori delle creme solari, dovreste comunque prestare attenzione ad altri segni del tumore della pelle. Questo tipo di tumore inizia solitamente con un cambiamento nella composizione della pelle, quindi potrebbe non essere facile da notare inizialmente. Inoltre, se c’è una ferita che non guarisce, anche questo può indicare la crescita di un tumore che necessita un’azione. Il tumore della pelle è spesso curabile se identificato presto, quindi meglio non indugiare. Se notate qualche cambiamento anormale nella vostra pelle, contattate un dottore.

13. Dolore al petto: cancro ai polmoni

Non ci sono molti sintomi del tumore ai polmoni finché non raggiunge i suoi stadi finali e questo è uno dei motivi per il quale è incredibilmente fatale. Se siete fumatori o il cancro è già presente in famiglia, dovreste fare molta attenzione a qualsiasi segno possibile. Se avvertite del dolore al petto che non sembra andare via, è un segno di qualcosa che non va. Inoltre, fate attenzione a tosse costante, raucedine o frequenti infezioni dei polmoni che compromettono l’abilità di respirare.

14. Tremori alle mani: morbo di Parkinson

Il morbo di Parkinson colpisce il sistema nervoso centrale e causa tremori nell’80% dei pazienti. Non tutti i tremori corporei sono associati alla malattia naturalmente, ma se notate tremori alle mani quando siete a riposo più spesso di quando siete in movimento, allora questo è un segno di cui prendere nota. Nel caso di questa malattia, solitamente il tremore avviene solo un lato.

15. Articolazioni rigide al mattino: artrite reumatoide

Sentirsi irrigiditi al mattino potrebbe essere semplicemente un segno dell’avanzare dell’età, ma alle fasi iniziali dell’artrite reumatoide, è un sintomo comune. Quando inizia il dolore alle articolazioni, spesso si nota di più nelle ore del mattino e già nel pomeriggio potrebbe essere sparito. Solo perché non si avverte dolore per tutta la giornata non significa che bisogna ignorarlo. Se si tratta di artrite, il dolore peggiorerà nel tempo se non viene curato.

16. Cambiamenti alle abitudini in bagno: tumori alla prostata, alla vescia o al colon

Potrebbero essere semplicemente le abitudini alimentari ad influenzare con quale frequenza si va in bagno, ma potrebbe anche essere una subdola malattia che si presenta con pochi altri sintomi. Il tumore della vescica può causare cambiamenti nella frequenza con cui si va in bagno e quello alla prostata può causare un flusso urinario più lento del solito. Il tumore al colon è incredibilmente prevenibile e gli esami di screening sono consigliati oltre i 50 anni. Un cambiamento alle abitudini intestinali può indicare un suo possibile sviluppo.

17. Peggioramento della vista: diabete

Il diabete colpisce milioni di persone nel mondo e può svilupparsi a qualsiasi età. Anche se non ci sono molti sintomi ovvi della malattia, bisogna prestare attenzione se la vista inizia ad offuscarsi dal nulla. La vista annebbiata è uno dei sintomi dell’iperglicemia, un segno del diabete che si verifica quando si accumulano zuccheri nel sangue. Se il problema alla vista non viene curato, può peggiorare. Una visita dal dottore è la miglior cosa da fare al primo segno di problemi agli occhi.

18. Intorpidimento degli arti: ictus

È noto che i problemi nel comprendere gli altri siano un segno comune di ictus, ma anche l’intorpidimento degli arti non dovrebbe mai essere ignorato. Un ictus può verificarsi gradualmente e prima che uno di essi colpisca, gambe e braccia potrebbero essere deboli, soprattutto su un lato del corpo. Ecco un test: alzate entrambe le braccia e osservate se uno di essi si abbassa automaticamente: è un segno che sta per verificarsi qualcosa di peggiore.

Si tenga presente che le informazioni presenti in questa pagina sono di natura generale e a scopo divulgativo e non sostituiscono in nessun caso il parere del medico, il primo punto di riferimento a cui ricorrere per avere informazioni, chiarimenti, e a cui affidarsi per consigli o esami.

I segnali del tumore: dalla stanchezza alla febbre, dalla tosse al prurito. I sintomi del cancro che non dobbiamo trascurare

Condividi