WhatsApp vs Bufale: ecco la novità che permetterà di individuare e bloccare le fake-news

MeteoWeb

La nota app per la messaggistica istantanea Whatsapp è al lavoro su un metodo per contrastare le fake news, infatti la novità è stata scovata su una versione beta, cioè non definitiva dell’applicazione, che dovrebbe essere rilasciata prossimamente.

In questa versione beta sono presenti sia un motore di ricerca interno (che consente di fare ricerche sul web senza uscire da WhatsApp), sia la possibilità di eseguire una ricerca per immagini, cioè di inserire una foto nella barra di ricerca in cui normalmente si scrivono le parole chiave per trovare tutte le informazioni che la rete ci può restituire.

La nuova funzione, non è risolutiva al problema ma darà in mano agli utenti uno strumento per controllare le notizie che ricevono in chat. Un altro passo nella direzione sicurezza che WhatsApp sembra avere intrapreso già da mesi segnalando quando un messaggio ricevuto non è stato scritto da chi lo manda ma bensì inoltrato, e limitando il numero di persone a cui si può inviare simultaneamente lo stesso messaggio, così da contenere la propagazione delle bufale.

Condividi