Ecco come Youtube ha trasformato il Terrapiattismo in un fenomeno globale: i numeri sono preoccupanti

MeteoWeb

Secondo una ricerca della Texas Tech University è stato YouTube a trasformare la stravagante teoria del terrapiattismo in un fenomeno mondiale: e negli Stati Uniti – ma non solo – il numero sempre crescente di ‘adepti’ è diventato allarmante. Youtube e i suoi algoritmi hanno fatto sì che si diffondesse l’idea che il nostro pianeta sia piatto: in sostanza gli algoritmi hanno proposto i contenuti in questione ad un pubblico già di per sé sensibile ai complottismi, permettendogli così di trovare un nuovo appiglio alle proprie ‘manie di persecuzione‘. Secondo un’indagine di Yougov del 2018, il 7% degli americani dubita della forma della Terra e il 2% è convinto che sia decisamente piatta. Quindi il 9%, ovvero 29 milioni di persone, non crede alla legge di gravità, al fatto che il nostro pianeta orbiti attorno al Sole, o al fatto che l’uomo abbia mai messo piede sulla Luna. In sostanza 6,5 milioni di cittadini statunitensi sono convinti che la Terra sia protetta da una enorme calotta – come accade nel film The Truman Show – e che dunque Sole e stelle ruotino a poche centinaia di chilometri dentro la calotta. Il motivo: qualcuno vuole manipolarci e ci sta riuscendo da secoli. Ma non si specifica bene chi o cosa ci stia tirando questo ‘brutto scherzo’.

Ovviamente il fenomeno non si limita agli USA, ma si sta diffondendo in tutto il mondo proprio grazie a YouTube e ai social. Anche l’Italia, ovviamente, non è esente da complottisti della Terra Piatta: nel Bel Paese sono sempre più numerosi i seguaci di questa vera e propria setta che sta iniziando a fare numeri preoccupanti. E’ di qualche giorno fa un’intervista di Repubblica a Franco Chendi, terrapiattista nostrano. “Tre anni fa circa, grazie a YouTube e Facebook, ho incontrato altre persone che la pensavano come me“, racconta Chendi ai giornalisti parlando di quello che lui stesso definisce il suo “risveglio”. Originario della provincia di Ravenna, l’uomo ha 62 anni ed è un perito elettrotecnico, improvvisatosi ufologo e terrapiattista. Per lui la Terra è piatta e il mondo, la società, la vita come noi la conosciamo è solo un grande complotto.

Ma da dove è partita l’idea, moderna, della Terra Piatta? Si deve tutto a Samuel Birley che nel 1864 pubblicò un saggio dal titolo Zetetic Astronomy: Earth Not a Globe. Le sue bizzarre idee erano scomparse dopo il 1990, salvo restare ben salde in alcune piccole comunità statunitensi. Ma con internet e l’avvento dei social sono tornate alla ribalta e oggi il numero dei suoi seguaci preoccupa non poco. E in questo, come dicevamo, YouTube ha influito parecchio: in soli quattro anni sono stati pubblicati oltre 20 milioni di video che parlano della palesemente assurda teoria dei terrapiattisti.

Per approfondire:

 

Condividi