Il diabete di tipo 2 è una delle patologie più diffuse del terzo millennio: ne soffrono moltissimi italiani che sono obbligati a convivere con delle cure perenni e con tutta una serie di patologie conseguenti e molto pericolose per la salute. Una delle cause primarie è dovuta a un’alimentazione errata, ricca di zuccheri e cibi raffinati, che vanno a sovraccaricare il pancreas. Per tale ragione il primo consiglio per prevenire e curare la glicemia alta è proprio quello di partire da un’alimentazione sana e bilanciata.
Nei malati di diabete infatti il pancreas ha difficoltà a produrre la corretta quantità di insulina: questo comporta un eccesso di zuccheri nel sangue che, alla lunga, può risultare molto pericoloso.
Sono diversi gli alimenti che possono giovare nella lotta contro il diabete: è consigliata in particolare l’assunzione frequente di zucchine, carote, lupini, cardamomo. Anche la frutta, se consumata in piccole dosi, fornisce energia “pulita” per l’organismo.
Lo rivela un articolo pubblicato sul Journal of Hepatology nel 2018 che, come spiega Giorgio Sesti, presidente della Società Italiana di Diabetologia (Sid), “ci dà informazioni nuove che possono essere utili indicazioni alimentari per chi ha diabete o è a rischio di svilupparlo”.
“Che gli acidi grassi saturi presenti nelle carni rosse possano esser correlati alla mancata risposta dell’insulina è noto. Il nuovo studio – commenta Sesti – mostra che le ammine eterocicliche prodotte da eccesso di cottura aumentano l’infiammazione e lo stress ossidativo. Questo a sua volta provoca una produzione elevata di glucosio da parte del fegato e una minore capacità dei muscoli di utilizzare il glucosio stesso: i due meccanismi insieme portano a insulinoresistenza”.
Il consiglio è quindi di assumere dosi moderate di carne rossa e regolarne bene la cottura.
Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per iPhone e iPad: click qui per scaricarla dall’App Store
Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per tutti i dispositivi Android: click qui per scaricarla da Google Play