Frascati in Rosa, il Giro d’Italia incrocia la scienza: ESA-ESRIN apre le porte al pubblico

Il Giro d'Italia fa tappa a Frascati: anche ESA-ESRIN partecipa con orgoglio all'iniziativa del Comune, aprendo le porte al pubblico
MeteoWeb

La quarta e la quinta tappa dell’annuale gara di ciclismo su strada, il Giro d’Italia, vedranno interessata la città di Frascati nei giorni 14 e 15 maggio 2019. Per prepararsi a questo importante evento, il Comune di Frascati dedica il mese di aprile alla promozione dei suoi beni più preziosi, incluse le Ville Tuscolane, la pregiata produzione vinicola e di prodotti alimentari, e l’eccellenza dei centri di ricerca.

In questo contesto, ESAESRIN partecipa con orgoglio all’iniziativa aprendo le porte al pubblico generale venerdì 12 aprile, dalle 14:00 alle 20:00, per una visita alla nuova area espositiva dell’ESA.

I visitatori avranno infatti l’opportunità unica di visitare le sale CREOP, Phi-Experience e HMW (Heritage Missions Walkthrough) per avventurarsi nel mondo del telerilevamento e capire come vengono utilizzati i dati ricavati dai satelliti di Osservazione della Terra.

Sarà possibile vedere postazioni tecnologicamente all’avanguardia per meglio comprendere il complesso lavoro di osservazione del pianeta compiuto dai satelliti dell’Agenzia Spaziale Europea e non solo. Con l’ausilio di un programma di simulazione, si potranno vedere modellini, orbite ed acquisizioni dei satelliti che monitorano costantemente il nostro pianeta.

La visita all’HMW è una passeggiata tecnologica nel tempo, dagli albori al presente, delle missioni di Osservazione della Terra gestite dal Centro ESRIN dell’ESA.

Condividi