Oggi la più vasta manifestazione ambientalista del mondo, con 22mila organizzazioni e 193 Paesi coinvolti, per un totale di un miliardo di cittadini: è l’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra, in programma il 22 aprile, e istituita dalle Nazioni Unite per attirare l’attenzione sulla tutela del pianeta.
L’Earth Day (Giornata della Terra) è il momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, nel tempo la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.
Nel corso degli anni la partecipazione internazionale all’Earth Day è cresciuta superando oltre il miliardo di persone in tutto il mondo: è l’affermazione della “Green Generation”, che guarda ad un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.
Gli eventi riservati a questa giornata sono moltissimi e tutti diversi tra loro, ma hanno il comune denominatore di festeggiare la natura.
In Italia, a Roma, la Giornata della Terra si festeggia in musica, con il Concerto per la Terra organizzato da Earth Day Italia, che si tiene ogni anno sulla Terrazza del Pincio davanti al più bel panorama capitolino. Quest’anno gli artisti che si esibiranno sul palco saranno Carmen Consoli, Marina Rei, Paolo Benvegnù, Mirkoeilcane ed Eva Pevarello.
Il Concerto si terrà a qualche giorno dal Villaggio Per La Terra, un evento di 5 giorni (25-29 aprile) organizzato a Villa Borghese da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari. Durante queste giornate si avvicenderanno talk show, spettacoli, laboratori, presentazioni di libri e workshop, ma anche eventi sportivi e giochi per bambini. Grande sarà l’attenzione data ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Onu, con 17 piazze dedicate proprio ai 17 Goal, con eventi e appuntamenti dedicati.
Earth Day Cafalù propone 7 giorni di eventi subito dopo Pasqua, e conta sulla partecipazione attiva di tutti, grandi e bambini.
A Napoli, presso il Museo Madre, si celebrano invece gli Happy Earth Days, con 18 giorni dedicati a manifestazioni artistiche, visite guidate e workshop.
A Forlì, invece, Il Centro Nazionale Studi Fanzine – Fanzinoteca d’Italia 0.2 propone una serie di aperture straordinarie della sede fanzinotecaria a partire dalla Giornata delle Terra/Earth Day 2018. Per l’occasione saranno esposti molti albi fumettistici dove il tema terra/ambiente/ecologia sono presenti e, ancora di più, resi vivi per il lettore all’interno dell’evento “Fumetti per la Terra”.