Greta Thunberg, l’adolescente svedese che si batte per il problema dei cambiamenti climatici, ha spiegato come il “dono” di vivere con la Sindrome di Asperger la aiuti a “vedere le cose fuori dagli schemi” quando si tratta di cambiamenti climatici. In un’intervista con il presentatore Nick Robinson del Today programme della BBC Radio 4, l’attivista 16enne ha dichiarato che il suo disturbo la aiuta a vedere le cose in “bianco e nero”: “Mi rende diversa ed essere diversi è un dono, direi. Mi fa anche vedere le cose fuori dagli schemi. Non credo facilmente alle bugie, non mi faccio ingannare dalle cose”.
La Sindrome di Asperger rientra all’interno del disturbo dello spettro autistico. Coloro che ne ricevono la diagnosi potrebbero non avere le stesse disabilità di apprendimento che alcune persone con autismo spesso sviluppano, come difficoltà o lentezza di linguaggio. Tuttavia, alcune persone con la Sindrome di Asperger potrebbero ancora avere alcune difficoltà di apprendimento e a volte potrebbero avere difficoltà a capire o elaborare il linguaggio, secondo la National Autistic Society (NAS).
La forma di autismo di cui soffre Greta Thunberg è molto diffusa: ecco cos’è la sindrome di Asperger
Chi è Greta Thunberg: ecco come la ragazzina autistica svedese è diventata leader della battaglia mondiale per il Clima [FOTO]
Domenica 21 aprile, Greta ha detto ai manifestanti di Extinction Rebellion a Londra che “stavano facendo la differenza”. La 16enne è stata accolta dagli applausi quando è salita sul palco nel 7° giorno della manifestazione londinese. “Per troppo tempo, i politici e le persone al potere sono riusciti a non fare assolutamente niente per combattere la crisi climatica e la crisi ecologica. Ma noi ci assicureremo che non lo facciano più”, ha detto Greta.