Nel corso del tempo, la scienza ha dimostrato che siamo quello che mangiamo. Quindi esistono anche alcuni cibi che contribuiscono a migliorare l’umore e a renderci felici. Ecco allora una lista degli alimenti che aiutano a combattere la depressione.
Pesce
Gli acidi grassi polinsaturi omega-3 aiutano a stabilizzare l’umore. Uno studio condotto in Nuova Zelanda ha svelato che il consumo di pesce era collegato ad una migliore salute mentale. Gli acidi grassi omega-3 sono noti per costruire delle connessioni nel cervello e rafforzare i siti dei recettori per i neurotasmettitori. Il risultato è un impulso nella produzione di serotonina, ormone che migliora l’umore. Scegliete pesci grassi, come salmone, acciughe, sardine e tonno.
Serotonina, l’ormone della felicità: ecco cos’è, a cosa serve, i rischi e il collegamento con la depressione
Cioccolato fondente
Noci
Particolarmente ricche di nutrienti, le noci contengono una varietà di macronutrienti da molto tempo noti per la loro importanza nella salute mentale. Secondo Psychology Today, i nutrienti in cima alla lista sono “la vitamina B e l’aminoacido tirosina, un precursore del neurotrasmettitore dopamina. Poi c’è il magnesio, che contribuisce a molti enzimi che alimentano l’intensa attività metabolica del cervello”. Le noci contengono la più grande quantità di omega-3 per porzione. Inoltre, sono facili da portare fuori per essere consumate come snack e il loro alto contenuto di proteine aiuterà a mantenere bilanciati i livelli di zuccheri tra i pasti.
Manzo
Avocado
Cereali integrali
I carboidrati sono spesso collegati alla serotonina. Non è una sorpresa, dunque, se consumare carboidrati può farci sentire più felici in men che non si dica. I cereali integrali sono una delle cose più importanti da ricordare se si vuole combattere la depressione. Uno studio del 2015 su quasi 70.000 donne in post-menopausa ha svelato che consumare più cereali integrali era associato a tassi minori di depressione. Dall’altro lato, mangiare cereali raffinati, come la farina bianca, era correlato a tassi maggiori della patologia.
Mirtilli
Verdura
La ricerca dimostra che consumare verdure aiuta a promuovere l’umore e a stabilizzare la glicemia. Le verdure a foglia larga sono buone fonti di acido alfa-linolenico, un importante acido grasso omega-3. Le migliori da provare sono i cavoletti di Bruxelles, gli spinaci, il cavolo e il crescione. Fibre e acido folico rendono le verdure a foglia larga una scelta intelligente quando si è alla ricerca di cibi che aiutino a migliorare l’umore.
In conclusione, seguire una dieta sana e ben equilibrata aiuta a migliorare l’umore e la salute generale. Consumare gli alimenti appena illustrati aiuterà ad allontanarsi dalla depressione e a prendere la strada verso la felicità.