Non si arresta il lavoro di smantellamento del ponte Morandi, nel pomeriggio dovrebbero avere luogo le operazioni per il taglio della sommità della pila 5 situata nel lato ovest del troncone del viadotto. Operazioni rinviate ieri per via del forte vento su Genova, dovrebbero partire dopo le 14 di oggi pomeriggio, quando secondo le previsioni meteo dovrebbe calare il vento e rendere possibile l’avvio delle manovre. Si tratta della prima pila, una delle torri di sostegno su cui era appoggiato il ponte, ad essere smantellata tramite le maxi gru arrivate dall’Olanda nel cantiere sul Polcevera.
Già ultimate le operazioni preliminari: rimozione delle parti laterali, marciapiedi e posizionamento dei tiranti di ritegno. In seguito all’avvio del taglio l’impalcato verrà sezionato in tre parti in senso longitudinale, che saranno sollevate mediante l’impiego di 2 gru tralicciate stabilizzate e cingolate posizionate sul lato sud. Verrà movimentata per prima la parte di trave più vicina alle gru, per procedere poi con quella lato nord e, infine, quella centrale. Le parti sezionate dei pilastri verranno imbragate e calate a mezzo gru, solo dopo aver effettuato dei tagli in obliquo a due terzi della loro altezza, per permetterne la rotazione verso l’esterno e rendere quindi possibile la movimentazione.
Alla completa demolizione della pila 5 serviranno dai 10 ai 15 giorni di lavoro ma inizieranno in parallelo le operazioni di smontaggio delle altre torri, si è partiti dalla numero 5, la più vicina alla collina di Coronata, per far posto al cantiere di ricostruzione.