Molti utenti hanno lamentato dalle 12 ora italiana di oggi di avere problemi a usare Facebook, Instagram e WhatsApp, sia da browser che dalle app per smartphone: su Twitter sono diventati virali in poco tempo gli hashtag #facebookdown, #instagramdown e #whatsappdown.
“Nel corso della giornata, alcune persone potrebbero aver riscontrato problemi d’accesso alle app della famiglia Facebook. Il problema è stato risolto. Ci scusiamo per l’inconveniente“, ha affermato un portavoce di Facebook in merito al malfunzionamento.
Disservizi, rallentamenti e accessi negati sono stati registrati un po’ in tutto il mondo, con picchi in Europa e nelle Sud Est asiatico.
Il guasto ha riguardato soprattutto il Vecchio Continente: in Italia picchi a Roma, Milano e Palermo, poi anche a Londra, Rotterdam, Vienna, e ancora in Spagna, Portogallo, nel sud-est asiatico, in particolare in Malesia, negli USA, in particolare sulla East Coast (New York).
Questi problemi arrivano un mese dopo il più lungo blackout social della storia: ben 14 ore di disconnessione. Il motivo venne attribuito ad un malfunzionamento dei server e venne quindi esclusa la responsabilità di hacker.
Instagram e WhatsApp sono di proprietà di Facebook che sta lavorando all’integrazione delle piattaforme, in modo che gli utenti dell’uno o l’altro servizio possono scambiarsi messaggi tra di loro senza limite.