Scopri perché dovresti tagliarti la barba: la sconvolgente verità sulla moda che piace tanto agli uomini

Quello che si cela dietro la barba: il manto che ricopre il volto di tanti uomini e che dona più mascolinità messo sotto osservazione dalla scienza
MeteoWeb

Un vezzo o una semplice moda, ognuno ha il suo parere ma ormai è il tratto distintivo di moltissimi uomini: la barba. Ma cosa si cela dietro quel manto che ricopre il volto e che dona più mascolinità?
La risposta potrebbe fare sobbalzare dalla sedia anche i più affezionati alla propria barba, e prova a darla uno studio studio pubblicato dalla Switzerland’s Hirslanden Clinic sulla rivista “European Radiology”.

Infatti quello che si nasconderebbe tra i peli sarebbe una quantità “significativamente più elevata” di batteri rispetto al pelo dei cani. Gli esperti hanno confrontato campioni di batteri ottenuti dalla barba di 18 uomini con quelli di 30 cani, tra cui border collie, bassotti e pastori tedeschi. La conclusione? “Sulla base dei nostri risultati, il manto canino può essere considerato ‘pulito‘ rispetto alla barba maschile, affermano i  ricercatori.

Le barbe degli uomini, infatti, ospitano molti più microbi rispetto alla pelliccia del collo dei cani e questi microbi sono peraltro significativamente più patogeni per gli esseri umani, secondo lo studio. Però gli autori hanno anche riconosciuto le limitazioni della loro indagine, inclusa la dimensione del campione. In più – consigliano – ricerche simili dovrebbero essere più estese ed eseguite anche su campioni di capelli di donne, perché potrebbero trasportare altrettanti batteri

Condividi