Dimagrire, soprattutto con il tanto agognato arrivo della bella stagione, diventa sempre più un imperativo per molti. Dopo gli eccessi dei mesi invernali, i dolciumi delle festività pasquali e quelli che ogni tanto ci concediamo per tirarci un po’ su, occorre rimettersi in forma. Le diete, per ottenere questo obiettivo, sono tante e ci si perde, quasi, a dover scegliere quella adatta alle proprie esigenze. Ma a prescindere da quale sia il regime alimentare che decidiamo di adottare ci sono delle regole che andrebbero sempre rispettate per ottenere davvero i risultati sperati e per riuscire a dimagrire attenuando un po’ i sacrifici da fare.
Ecco gli errori più comuni che commettiamo quando siamo a dieta e che non ci permettono di perdere peso:
Saltare i pasti: si tratta di una cattiva abitudine, soprattutto in riferimento alla colazione. E’ opportuno consumare cinque pasti al giorno suddivisi in: colazione, spuntino mattutino, pranzo, spuntino pomeridiano, cena.
Condimenti: in ogni dieta è necessario prestare attenzione ai condimenti, che devono essere usati con moderazione. Ad esempio, non ha senso pranzare o cenare con un’insalata se questa viene ‘rinforzata’ con verdure sott’olio, sottaceti, salse e altri condimenti grassi. Ci deve essere equilibrio e misura.
Eliminare completamente i carboidrati: è sbagliatissimo, sia evitarli del tutto che eliminarli di sera. Quello che conta, in un’ottica di perdita di peso, è la quantità di calorie introdotte nell’organismo durante il giorno, ma la dieta può – e in molto casi deve – essere varia.
Fare ricorso ai cibi light: molti cibi light in commercio sono come le fake news: traggono in inganno. Si tende, infatti, a consumarne in quantità maggiori perché li consideriamo leggeri. Ma si tratta di alimenti che hanno comunque calorie, dunque è necessario bisogna prestare attenzione al consumo, che non deve mai essere eccessivo.
La parola d’ordine, dunque, per ogni dieta che si decida di seguire è moderazione: mai esagerare o eccedere, sia per il troppo che per il troppo poco. Mai digiunare e mai abusare di un qualsiasi alimenti. Rivolgersi ad uno specialista e non ai tanti ‘santoni’ moderni delle diete fai-da-te, infine, è sempre il modo migliore per essere certi di non sbagliare.