Approvata dalla FDA america la vendita negli Usa della Iqos, il dispositivo che scalda il tabacco ma non brucia.
L’oncologo Umberto Tirelli – Visiting Scientist dell’Istituto Nazionale Tumori di Aviano – dichiara:
“Questo è un dato molto importante per il nostro Ministero della Salute e per gli altri ministeri europei, perché dopo accurate valutazioni scientifiche sulla base della documentazione presentata da Philip Morris da parte della FDA, questa ha evidenziato inferiori e più bassi livelli di sostanze tossiche, anche cancerogene, rispetto alle sigarette tradizionali. Questo risponde alla logica del principio di riduzione del danno. Nostro dovere di oncologi continua ad essere quello di far smettere o non iniziare a fumare, ma qualora non si riuscisse o non si volesse smettere bisogna dire che esistono alternative come Iqos, in linea con quanto detto dalla FDA“.
Giusta anche l’attenzione, aggiunge l’oncologo, che la FDA, di comune accordo con Philip Morris International, ha posto sulla questione dei minori, tutelati grazie a stringenti regole sulla commercializzazione del prodotto.
“Resta l’obiettivo primario – conclude Tirelli – che è quello di ridurre le malattie e le morti dovute al fumo. Il concetto della riduzione del danno sostanzialmente approvato dalla FDA con questa decisione ci aiuterà a ridurre il numero di morti associati al fumo delle sigarette tradizionali“.