A seguito del maltempo che ha sferzato l’Emilia-Romagna e delle forti piogge che hanno ingrossato i corsi d’acqua, il contrafforte sul fiume Marecchia è crollato ieri all’altezza del Ponte Verucchio, a Verucchio nel riminese.
Dall’incontro convocato dal presidente della Provincia di Rimini, Riziero Santi a cui hanno preso parte, in mattinata la Prefettura, i servizi regionali per la Sicurezza dei Territori e Protezione Civile e il Consorzio di Bonifica Area Romagna, i Comuni di Verucchio, Poggio Torriana e Santarcangelo è stato individuato un piano d’azione.
“C’e’ innanzitutto la necessità di un intervento tempestivo di ripristino della briglia – ha osservato il presidente Santi – abbiamo poi pianificato il monitoraggio del contesto e deciso di istituire un tavolo tecnico per la rimodulazione della progettazione e la realizzazione degli interventi“.
Inoltre, viene evidenziato il costante contatto con l’assessore regionale alla Difesa del suolo e della costa e Protezione Civile, Paola Gazzolo “che ha seguito tutte le fasi: insieme faremo un sopralluogo venerdì prossimo. Nel frattempo – aggiunge Santi – va sottolineato, data la qualità del ponte e la sua solidità strutturale, non sono necessarie azioni di limitazioni o chiusura“. Ad ogni modo prosegue il presidente della Provincia di Rimini, “gli eventi meteo di questi giorni hanno determinato un significativo abbassamento del livello delle acque conseguente al crollo definitivo della ‘briglia’ a valle del ponte, una struttura di contenimento per il ripristino della quale era già stato approvato e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna un progetto di medio lungo termine. Si rende necessario ora procedere con urgenza alla messa a punto di un intervento, da completarsi entro l’estate, che preveda la rimodulazione del progetto, con conseguente implementazione delle risorse stanziate“.