Meteo, le Previsioni dell’Aeronautica Militare per il mese di Maggio: freddo anomalo almeno per altre 2 settimane

Dopo un inizio mese shock con freddo e forte maltempo, cosa riserverà il mese di Maggio? Le previsioni del servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare
MeteoWeb

È un inizio di maggio shock, con condizioni tipicamente invernali di freddo, maltempo e neve che negli ultimi giorni hanno provocato vittime, dispersi, feriti e grandi disagi al Nord e che in queste ore stanno invece colpendo il Centro-Sud. Dopo un inizio di primavera abbastanza caldo, ora sembra di essere ripiombati in inverno. Ma cosa riserverà il meteo durante il resto del mese di maggio? Ecco cosa prevede il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare.

06 – 12 Maggio 2019

La prima settimana si apre all’insegna di una tendenza verso un regime anticiclonico su tutto il Paese, cui però si affianca un flusso di correnti in quota decisamente più fredde rispetto alla media del periodo. In tale quadro di situazione avremo dei regimi sia termici che pluviometrici decisamente al di sotto della media climatologica.

13 – 19 Maggio 2019

Permane, anche se affievolito, nella seconda settimana, il regime anticiclonico del geopotenziale delineatosi nella prima settimana. Ne deriveranno dei regimi pluviometrici ancora al di sotto della media climatologica al Centro-Nord, ed in linea al Sud. Per quanto invece attiene ai regimi termici si rileva che gli stessi saranno ancora al di sotto della media del periodo al Sud mentre rientreranno nel range della media del periodo al Centro-Nord.

20 – 26 Maggio 2019

Scompare nella terza settimana l’anomalia anticiclonica con conseguente rientro dei regimi sia termici che pluviometrici, ovunque nel range della media climatologica.

27 Maggio – 02 Giugno 2019

Leggera tendenza alla risalita del geopotenziale, nell’ultima settimana, con conseguente permanenza su tutto il Paese dei regimi pluviometrici all’interno della media del periodo. Per quanto invece attiene ai valori termici, si rileva che gli stessi permarranno in linea con la media del periodo al Sud, mentre al Centro-Nord si porteranno al di sopra.

Condividi