Torna venerdì prossimo e compie 10 anni la Giornata AntiSuperstizione, l’iniziativa lanciata dal Cicap (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) nel 2009 per trattare in modo leggero e divertente il tema della superstizione. “Gatti neri, specchi rotti e pericolosi versamenti di sale infatti sono ancora presenti nel nostro immaginario, ma queste credenze possono finire per condizionare negativamente la vita delle persone. Spesso, quando questo accade, non è altro che una profezia che si autoavvera” commenta Massimo Polidoro, segretario e direttore generale del Cicap. Rigorosamente di venerdì 17, ogni anno i gruppi locali del Cicap scendono in piazza per sensibilizzare su questo argomento e invitare le persone a mettersi in gioco. “Fin dall’inizio abbiamo voluto organizzare soprattutto eventi rivolti al pubblico in modo insolito e informale, con banchetti e giochi in forma di percorsi a ostacoli per superstiziosi o ruote della sfortuna, ma negli anni i gruppi Cicap hanno proposto anche conferenze, cene, quiz e aperitivi a tema, interventi in radio e TV, flashmob, mostre… sempre comunque con prove pratiche da affrontare ottenendo alla fine anche un attestato! Parliamo di oltre 80 iniziative ideate e realizzate da volontari negli anni” racconta Marta Annunziata, coordinatrice dei gruppi locali Cicap. “Grazie ai soci locali quest’anno saremo presenti in nove regioni, con eventi tutti a ingresso libero e gratuito“.
Venerdì 17, torna la giornata AntiSuperstizione: gatti neri, specchi rotti e versamenti di sale, “c’è ancora qualcuno che ci crede”
La Scienza contro la superstizione: Venerdì 17 una giornata leggera e simpatica per combattere antiche credenze pericolose
MeteoWeb