Con l’87,9% dei voli atterrati in orario, Alitalia si conferma la compagnia aerea più puntuale al mondo nei primi cinque mesi del 2019. Lo certifica FlightStats, autorevole società indipendente Usa che ogni mese stila la classifica della puntualità dei principali vettori mondiali, confrontando i dati di compagnie paragonabili per dimensioni e network.
Dalle rilevazioni emerge che nel mese maggio di quest’anno Alitalia si è classificata al terzo posto fra i vettori europei con un indice di puntualità dell’84%, più alto di 5,2 punti percentuali rispetto alla media delle compagnie che a livello mondiale che si attestano sul 78,8%. Sul questo dato mensile hanno pesato alcuni fattori esterni ed eccezionali, come la straordinaria ondata di maltempo che ha colpito diversi scali italiani e il blocco nei servizi tecnologici di alcuni fornitori internazionali che hanno rallentato le operazioni di volo nelle giornate del 5 e del 14 maggio.
Nonostante questo, aggregando i dati dei primi cinque mesi dell’anno, Alitalia ha mantenuto la prima posizione nella classifica dei vettori più puntuali al mondo. La FlightStats è una delle poche società di rilevazione che monitora per ciascuna compagnia la quasi totalità dei voli effettuati. Il metodo che utilizza per la rilevazione della puntualità prende segue lo standard ”A14” ovvero con una tolleranza in arrivo di 14 minuti rispetto all’orario di atterraggio previsto.