Assorbenti e cotton fioc cancerogeni, l’allarme dei ricercatori: contengono diserbante erbicida glifosato
Il preoccupante allarme lanciato dai ricercatori: entriamo frequentemente in contatto con il glifosato cancerogeno utilizzando tamponi, salvaslip e cotton fioc
Uno studio condotto in Argentina ha aperto un ampio dibattito internazionale su diversi prodotti per uso igienico. Durante test di laboratorio condotti su diversi articoli per la persona, è stata riscontrata la presenza di diserbante erbicida glifosato. I prodotti imputati sono per lo più tamponi di ovatta e tamponi di cotone, ma anche proteggi slip e cotton fioc. Uno dei principali autori della ricerca ha stabilito che circa l’85% dei campioni testati è risultato positivo. Gli articoli utilizzati per i test sono stati acquistati presso diverse farmacie o supermercati.
I risultati sono dunque chiari quanto preoccupanti: le donne entrano frequentemente in contatto con il glifosato cancerogeno utilizzando tamponi, salvaslip e cotton fioc. Si tratta, peraltro, di prodotti per l’igiene utilizzati anche negli ospedali, perché dichiarati sterili e utilizzabili su ferite aperte. L’ideale per ridurre al minimo i rischi, consigliano gli esperti, è quello di utilizzare prodotti sanitari biologici.
COS’E’ IL GLIFOSATO?
Si tratta del pesticida più utilizzato e diffuso al mondo, i cui residui si trovano in genere nell’ambiente e nel cibo. L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), lo ha dichiarato potenzialmente cancerogeno dal 2015, ma è comunque utilizzato su larga scala in tutto il mondo, soprattutto in agricoltura e non solo. Si stima che nel 2014 ne siano state vendute in tutto il mondo circa 826.000 tonnellate. Il mondo scientifico si trova attualmente diviso sulla questione glifosato e in particolare sulla sua pericolosità per la salute umana, sebbene OMS e IARC siano state da tempo molto chiare in merito.