Caldo africano, temperature elevate in Umbria: Orvieto città più bollente +40°C [DATI]

Oggi la regione più calda dell'Umbria è stata Orvieto con i suoi +40°C, ma molte altre località della regione hanno registrato temperature di +36-38°C
MeteoWeb

Se nelle regioni alpine sono stati raggiunti valori record nella giornata odierna, il caldo africano sta facendo sentire i suoi effetti anche su tutta l’Umbria. Oggi la regione più calda della regione è stata Orvieto, dove il sistema di rilevazione del Centro funzionale della Protezione civile ha registrato +39,7°C poco dopo l’ora di pranzo. Nonostante fosse la zona occidentale l’area più esposta al forte caldo, anche il resto dell’Umbria ha sofferto temperature molto elevate. In Alto Tevere, molte le località che hanno superato +38°C, mentre a Città di Castello la temperatura è di +36,7°C. Oltre i +38°C anche le zone più interne dell’area del Trasimeno. A Perugia e Terni, si sono toccati +36°C, Foligno +37,8°C, Spoleto +36,3°C, Gubbio +33,7°C, Narni Scalo +37°C.

Tre persone sono rimaste lievemente ustionate dallo scoppio di una bombola di gpl in un’autocarrozzeria a Montecastrilli. La bombola, ad uso domestico, e’ scoppiata probabilmente a causa del calore, danneggiando seriamente anche alcune auto che si trovavano nelle vicinanze. I tre sono stati soccorsi dal 118. Sul posto anche vigili del fuoco e carabinieri.

E per domani, le previsioni non si discostano molto dalla situazione odierna: cielo sereno e temperature stazionarie. Le massime caleranno solo nella giornata di sabato, ma resteranno comunque superiori alla media del periodo.

Condividi