Gaetano Armao, Il vicepresidente della Regione Sicilia, diventa portavoce in Europa delle esigenze delle piccole comunità e dei quartieri che si trovano ad affrontare la transizione energetica verso un futuro più sostenibile.
Riunita in via eccezionale a Bucarest la commissione ambiente del Comitato europeo delle Regioni (CdR) ha infatti designato Armao come relatore del parere intitolato “Verso quartieri e piccole comunità sostenibili: la politica ambientale sotto il livello municipale”. Questo a poco più di un anno dal suo insediamento al CdR e dopo essere diventato presidente dell’intergruppo sull’insularità e vicepresidente del gruppo Ppe (Partito Popolare Europeo) al CdR, per Armao arriva adesso il primo incarico a Bruxelles come relatore. Si prevede che il testo sarà votato in commissione ambiente il 21 novembre e poi in plenaria nel febbraio 2020.
“Sono molto grato ai colleghi per il ruolo che mi hanno assegnato, prenderò questo impegno molto seriamente. Parliamo di territori piccoli e quindi molto esposti a sfide complesse“, ha commenta Armao, che non ha potuto recarsi a Bucarest a causa degli impegni con la giunta siciliana.