Controllare la paura “a comando”: scoperto l’interruttore che regola il meccanismo nel nostro cervello

Un tassello si aggiunge alla comprensione dei meccanismi che regolano la paura nel nostro cervello: una scoperta getta le basi a nuovi strumenti terapeutici
MeteoWeb

Una ricerca offre nuove basi per la comprensione del meccanismo che regola la paura nel nostro cervello, infatti è stato scoperto un interruttore molecolare che permette di controllarla: sono i neuroni che controllano il cosiddetto ormone dell’amore, l’ossitocina.

La scoperta, pubblicata sulla rivista “Neuron”, è il risultato della ricerca europea coordinata da Mazahir T. Hasan, della fondazione scientifica basca Ikerbasque, nella quale l’Italia ha partecipato con l’istituto NICO (Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi) dell’Università di Torino, accanto a Spagna, Germania e Francia. Punto di partenza della ricerca, che ha visto il contributo dell’Italia nella ricercatrice Ilaria Bertocchi dell’Istituto NICO, è stata la scoperta di una nuova fabbrica dei ricordi nella struttura del cervello chiamata ipotalamo, mentre finora si credeva che la sede della memoria fosse l’ippocampo. I risultati gettano nuova luce nella comprensione dei circuiti nervosi legati alla memoria della paura e potrebbero offrire nuovi strumenti per trattare disordini psichiatrici come l’ansia e il disturbo da stress post-traumatico.

Condividi