Guarire dal diabete di tipo 2 si può, lo rivelano gli esperti riuniti oggi al congresso della Associazione americana di diabetologia (Ada). Il diabete si può infatti sconfiggere con un rimedio alla portata di tutti: perdere peso e non riguadagnarlo può infatti potenzialmente portare ad una remissione della malattia se in fase iniziale, ovvero alla sua scomparsa.
Lo dimostra un nuovo studio su oltre 300 pazienti, ‘DIRECT‘: la ricerca conferma la relazione tra peso e scomparsa della malattia avanzata da precedenti ricerche: oltre un terzo dei pazienti (36%) che ha partecipato allo studio effettuando un programma di controllo del peso, infatti, ha avuto una remissione della malattia che si è mantenuta a distanza di 2 anni.
“Le persone con diabete 2 possono avere una scelta e la malattia non è una sentenza a vita”, afferma il co-autore della ricerca Roy Taylor, professore di Medicina e metabolismo alla Newcastle University in Gran Bretagna. “Il diabete di tipo 2 – conclude l’esperto – è dunque una condizione reversibile e la remissione può essere ottenuta e mantenuta”.
Per approfondire:
-
Diabete: ecco il frutto consigliato per contrastare la glicemia alta
-
Diabete: ecco la bevanda in grado di contrastare la glicemia alta
-
Diabete: ecco l’alimento da ridurre per combattere la glicemia alta
-
Diabete: ecco l’erba aromatica in grado di prevenire e contrastare la glicemia alta