Spazio: l’astronauta Luca Parmitano in quarantena, manca poco alla missione Beyond

Luca Parmitano ha scelto il nome "Beyond" (Oltre) per indicare l'importanza del programma della ISS nell'estendere la nostra conoscenza dell'Universo
MeteoWeb

Il 28 giugno inizierà la quarantena per l’astronauta italiano dell’ESA Luca Parmitano: tra 2 giorni entrerà nella fase di semi-isolamento che segna il primo passo verso la missione Beyond, che lo vedrà al comando della Stazione Spaziale Internazionale.
La fase di isolamento vera e propria inizierà il 3 luglio, quando l’equipaggio si trasferirà in Kazakistan, nella base di lancio russa dalla quale il 20 luglio partirà la Soyuz che in 6 ore porterà alla ISS Parmitano e i suoi colleghi, l’americano Andrew Morgan e il russo Alexander Skvortsov.

missione beyond
Copyright ESA

Luca ha scelto il nome “Beyond” (Oltre) per indicare l’importanza del programma della Stazione Spaziale Internazionale nell’estendere la nostra conoscenza dell’Universo e permetterci di esplorare ancora più lontano dal nostro pianeta, attraverso la scienza e la tecnologia. Questo nuovo volo fa seguito alla sua prima missione, ‘Volare’, del 2013, e durante i sei mesi in orbita Parmitano faciliterà la ricerca pionieristica a beneficio di missioni future e per la vita sulla Terra.

Durante la seconda parte della sua missione, la Spedizione 61, Luca ricoprirà il ruolo di Comandante di Spedizione della Stazione Spaziale, diventando il primo italiano con questo incarico. È la terza volta che un astronauta europeo viene assegnato a questa posizione di comando – dopo gli astronauti ESA Frank de Winne nel 2019 ed Alexander Gerst durante la sua missione Horizons nel 2018.

Condividi