Allerta Meteo – L’Italia è interessata dal passaggio di una perturbazione proveniente dal nord-Europa, che porta aria fredda e marcatamente instabile, dapprima sulle regioni settentrionali dell’Italia, specie quelle di ponente, con piogge e temporali localmente intensi. Nel corso della giornata le precipitazioni si estenderanno alle regioni del Centro, fino a giungere in serata sul Meridione, con fenomeni più frequenti e rilevanti sul versante tirrenico e successivamente su quello ionico. Domani i temporali interesseranno soprattutto il Sud, mentre cesseranno sulle regioni centrali.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, lunedì 15 luglio, allerta arancione in Liguria, su gran parte della Lombardia, sul settore costiero e isole della Toscana, su gran parte del versante ionico della Calabria e allerta gialla su buona parte dell’Italia. Per la giornata di domani, martedì 16 luglio, è stata valutata ancora allerta arancione su gran parte del versante ionico della Calabria e sulla Puglia centro meridionale. Allerta gialla, inoltre, sul settore orientale dell’Abruzzo, in Campania, sul resto della Puglia e della Calabria, in Basilicata e in Sicilia.
Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per oggi, Lunedì 15 Luglio 2019
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale sensibile diminuzione su regioni centro-settentrionali e Sicilia, fino a localmente marcata su Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana.
Venti: da forti a burrasca dai quadranti settentrionali su Liguria e coste toscane; forti con raffiche di burrasca da nord-ovest sulla Sardegna, in estensione serale alla Sicilia.
Mari: da molto mossi ad agitati il Mar Ligure al largo ed il Mar di Sardegna; tendenti a molto mossi il Tirreno settentrionale, il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia.
Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per domani, Martedì 16 Luglio 2019
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale sensibile diminuzione sulle regioni meridionali; in generale sensibile aumento nei valori massimi al Nord e sulla Toscana.
Venti: forti dai quadranti settentrionali sulle due isole maggiori e localmente sulle restanti regioni centro-meridionali peninsulari.
Mari: da molto mosso ad agitato lo Stretto di Sicilia, molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, il Tirreno centro-meridionale e lo Ionio centro-meridionale.
Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per dopodomani, Mercoledì 17 Luglio 2019
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale aumento su tutto il Paese, in misura sensibile le massime al Sud.
Venti: localmente forti settentrionali su Puglia e settori ionici.
Mari: molto mosso lo Ionio, con moto ondoso in attenuazione pomeridiana.
Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale, in modo particolare con i nuovi radar meteo aggiornati.
Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per iPhone e iPad: click qui per scaricarla dall’App Store
Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per tutti i dispositivi Android: click qui per scaricarla da Google Play