Scatta l’Allerta Meteo in vista del weekend: le mappe del preciso modello Moloch, elaborate dall’ISAC-CNR, confermano quanto Estofex aveva già illustrato nelle scorse ore: violenti temporali colpiranno le Alpi tra Sabato 6 e Domenica 7 Luglio. I fenomeni più intensi colpiranno la Svizzera nel pomeriggio di Sabato per poi estendersi al Nord/Est dell’Italia, provocando maltempo particolarmente intenso sul Friuli Venezia Giulia dove potrebbero verificarsi forti grandinate e persino dei tornado. Qualche temporale pomeridiano interesserà anche i rilievi della Basilicata, del Pollino e della Sila. Altri forti temporali, sulle Alpi e in modo particolare al Nord/Est, si ripeteranno Domenica, quando violentissimi temporali colpiranno Slovenia, Serbia, Croazia e Ungheria.
Meteo, nuova Allerta Estofex: sarà un Sabato estremo con grandine, alluvioni lampo e tornado al Nord/Est
In questo contesto di spiccata instabilità e fenomeni meteo estremi, continuerà il grande caldo. Sulla falsariga di Giugno, anche questo Luglio è iniziato all’insegna del grande caldo. Anche oggi, ad esempio, abbiamo +36°C a Firenze, Ferrara e Rende, +35°C a Roma, Foggia, Cosenza, Frosinone, Orvieto, Olbia, Alghero e Guidonia, +34°C a Torino, Palermo, Bologna, Trapani, Reggio Calabria, Cremona, Trapani e Caltanissetta. E soprattutto al Centro/Sud, nei prossimi giorni (tra il fine settimana e l’inizio della prossima, fino a Martedì 9 Luglio) le temperature aumenteranno ulteriormente, stabilizzandosi un po’ ovunque con temperature massime superiori ai +35/+36°C. Ulteriore energia che inevitabilmente innescherà dal 10 Luglio in poi, con l’arrivo di aria più fresca da Nord in tutt’Italia, ulteriori fenomeni di maltempo molto violento.
Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale, in modo particolare con i nuovi radar meteo aggiornati:
Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per iPhone e iPad: click qui per scaricarla dall’App Store
Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per tutti i dispositivi Android: click qui per scaricarla da Google Play