Si avvicina il 4 luglio, il giorno dell’Indipendenza Americana e il Presidente Donald Trump è pronto a trasformare per la prima volta le celebrazioni in una parata militare lungo il Mall e in un evento patriottico suggellato da un suo discorso alla nazione dal Lincoln Memorial. Carri armati, aerei militari con un sorvolo dell’Air Force One, voli acrobatici e due spettacoli di fuochi d’artificio (per 35 minuti in tutto) che disegneranno nel cielo una grande bandiera americana e la parola ‘Usa’: il tutto per celebrare l’Independence Day in grande stile.
Un precedente tentativo di Trump di organizzare una grande parata militare per il Veteran Day non andò a buon fine a causa dei costi elevatissimi, circa 92 milioni di dollari, e anche questa volta non mancano proteste e polemiche. I dem difendono una festa tradizionalmente apartitica e temono che l’intervento del tycoon diventi un mega spot elettorale. Il Park Service, il servizio che tutela i parchi nazionali, denuncia invece lo spreco di soldi a fronte delle carenze di fondi per la manutenzione. Molti inoltre temono danni al selciato da parte dei tank, che pesano oltre 60 tonnellate.
Il “Salute to America” si terrà sull’iconica spianata davanti al Lincoln Memorial, quella di fronte alla quale giurano tutti i presidenti americani e in cui si ritrovarono milioni di persone per ascoltare il leggendario ‘I Have a Dream’ di Martin Luther King. Ma potrebbero non mancare le solite proteste: gli attivisti anti-Trump stanno pensando di far volare un grande pallone che rappresenta ‘Trump baby’, mentre un altro gruppo di cittadini canterà un motivo durante il discorso del presidente: “Make Americans Friends Again”.