Liguria: caldo in attenuazione da domani, attenzione al maltempo nel weekend

Nelle scorse ore sono state registrate ancora temperature massime al di sopra della media del periodo in Liguria ma da domani si assisterà ad una attenuazione
MeteoWeb

Liguria ancora nella morsa del caldo, che oggi ha raggiunto il suo apice, anche se dalle prossime ore potrebbe arrivare un’attenuazione delle temperature, spiega l’Arpal, l’agenzia regionale per l’ambiente della Liguria. “Il caldo – hanno spiegato i previsori – inizierà lentamente ad attenuarsi da domani: l’approssimarsi di una profonda saccatura atlantica determinerà, infatti, un progressivo arretramento dell’anticiclone con conseguente parziale calo delle temperature, accompagnato tuttavia da valori di umidità in rialzo. Avremo, dunque, condizioni di moderato disagio fisiologico per caldo su tutta la regione almeno fino al pomeriggio“.

Per sabato 27 luglio è attesa un’ulteriore attenuazione del disagio per caldo anche se con ancora alti tassi di umidità e sensazione di afa. “Dalla serata – sottolineano da Arpal – sono attese precipitazioni anche a carattere temporalesco, che preannunceranno un peggioramento più diffuso per la giornata di domenica 28 e per il quale  si consiglia di seguire gli aggiornamenti“. Nelle scorse ore sono state registrate ancora temperature massime al di sopra della media del periodo. In mattinata la temperatura più alta registrata sul territorio regionale è stata quella di Rocchetta Nervina, nell’imperiese, con +36,2°C. Nel savonese +33,6°C registrati ad Albenga Isolabella, in provincia di Genova +34,4°C a Pian dei Ratti (nel comune di Orero), mentre nello spezzino +33,4°C a Luni Provasco.

Condividi