Freddo e maltempo al Nord, come se fossimo in pieno autunno, invece siamo al 15 Luglio, giro di boa dell’estate, in quello che dovrebbe essere il periodo più caldo dell’anno. Sta diluviando a Torino, dove sono caduti ben 105mm di pioggia e la temperatura è ancora ferma a +13°C in pieno giorno. Sta piovendo anche a Genova con appena +17°C: il freddo anomalo di queste ore è oltre ogni aspettativa delle previsioni della vigilia. Mentre scriviamo, alle 12:15 del mattino, abbiamo +13°C a Biella, +15°C a Novara, Alessandria, Aosta, Domodossola e Casale Monferrato, +16°C a Como e Varese, +17°C a Bologna, Parma, Modena, Ravenna e Sondrio, +18°C a Piacenza, Reggio Emilia, Ferrara e Cremona, +19°C a Milano, Bergamo, Monza e Pavia. Sui rilievi alpini sta nevicando oltre i 2.000 metri, in modo particolare tra Valtellina e Valchiavenna in Lombardia e in Valle d’Aosta. Addirittura a Cervinia ci sono 20cm di neve, come se fossimo in autunno: dopo il caldo senza precedenti di Giugno e dei primi giorni di Luglio, adesso stiamo vivendo pesanti anomalie di segno opposto.
Sta diluviando in Piemonte, dove sono caduti 113mm ad Acqui Terme, 110mm a Robilante, 108mm a Govone, 105mm a Torino, 103mm a Barge, 97mm a Viola, 96mm a Treiso, 95mm a Peveragno, Loazzolo e Neive, 91mm a Castagnole delle Lanze, 88mm a Baldissero D’alba e Roccaforte Mondovì, 86mm a Moncalieri, 84mm a Montechiaro d’Asti.
Forti temporali in atto anche in Liguria, dove i parziali pluviometrici giornalieri sono di 73mm a Laigueglia, 62mm a Savona e Varazze, 61mm a Urbe San Pietro, 56mm a Giusvalla, 53mm ad Albissola Marina, 49mm a Cadibona, 45mm a Celle Ligure, 44mm a Finale Ligure, 42mm a Quiliano, 41mm ad Arenzano e Tiglieto, 36mm a Loano, 34mm a Rossiglione, 33mm a Genova Fabbriche, 30mm a Masone, 25mm a San Benedetto e Chiavari, 22mm a Moneglia, 18mm a Genova, 15mm a La Spezia.
Forti piogge stanno colpendo anche l’Emilia Romagna, con temporali su gran parte della Regione: fino al momento sono caduti 44mm a Modena, 36mm a Campogalliano, 34mm a Parma, Niviano e Bettola, 30mm a Cervia, 28mm a Soliera.
Ha smesso di piovere, invece, in Lombardia dove nella notte ha diluviato con accumuli eccezionali: 129mm a Rogeno, 117mm a Bevera di Sirtori, 112mm a Barzago, 97mm a Oliveto Lario, 90mm ad Arosio. Qualche pioggia, seppur più debole, sta interessando il Trentino Alto Adige.
Nel pomeriggio continuerà a piovere in Liguria, sul basso Piemonte, sull’Appennino emiliano e in Toscana, ma il maltempo si estenderà anche al Lazio, alla Sardegna e tornerà ad intensificarsi al Sud, dopo i forti temporali della scorsa notte in Sicilia e Calabria. Altri forti temporali colpiranno proprio la Sicilia centro/orientale, con nubifragi tra Ragusa, Noto, Siracusa e Catania già dalle 16:00, mentre in Calabria il maltempo arriverà nuovamente in nottata, con violenti temporali su tutta la Regione. Le temperature crolleranno ulteriormente anche al Sud, su valori tipicamente autunnali: domani, Martedì 16 Luglio, sarà una giornata con temperature tipiche di metà Ottobre.
Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale, in modo particolare con i nuovi radar meteo aggiornati:
Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per iPhone e iPad: click qui per scaricarla dall’App Store
Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per tutti i dispositivi Android: click qui per scaricarla da Google Play