E’ salato il conto del maltempo che ieri sera intorno alle 21 si è abbattuto su Venezia e Isole. La grandine che è l’evento atmosferico più temuto dagli agricoltori ha raso al suolo verdure, ammaccato frutta e cereali prossimi alla raccolta provocando danni irreparabili alle coltivazioni mandando in fumo un intero anno di lavoro. ”Da oltre trent’anni non vedevo chicchi di grandine paragonabile ad una palla da tennis cadere con una violenza impressionante”, afferma Carlo Zangrando agricoltore delle Vignole che ha perso tutte le sue produzioni a pieno campo. Le forti raffiche di vento, pioggia e grandine hanno colpito la parte più a Nord della Laguna, compresa Sant’Erasmo dove si sono registrati danni alle colture orticole, frutticole ma anche ai vigneti e alle serre dove la violenza della grandine è riuscita a bucare i teli delle serre e in alcuni casi anche ad abbattere interamente le strutture.
Maltempo, grandine come palle da tennis su Venezia e colture distrutte. Coldiretti: “Tendenza alla tropicalizzazione, siamo preoccupati per le campagne”
Le forti raffiche di vento, pioggia e grandine che hanno colpito Venezia e le zone circostanti hanno danneggiato le colture orticole e frutticole ma anche i vigneti e le serre
MeteoWeb