La celiachia può essere favorita da un’abitudine dei primi anni di vita: sembra infatti che chi assume tanti cibi al glutine nei primi 5 anni aumenta il rischio di sviluppare tale allergia nei bambini che presentano una predisposizione genetica alla patologia e al diabete. Lo rivela un’analisi di 6.600 bambini di varie origini – Usa, Germania, Svezia, Finlandia – nati tra il 2004 ed il 2010 e seguiti per anni.
Pubblicato sulla rivista dei medici Usa ‘JAMA”, lo studio ha osservato un aumento del 7,2% dei casi di celiachia entro il quinto anno di eta’ tra i piccoli che assumevano molti cibi al glutine, rispetto agli altri. Tutti con lo stesso dato genetico.
Negli stessi piccoli volontari che mangiavano molto glutine e’ stato rilevato inoltre un incremento del 6,1% della cosiddetta “auto-immunità”, ossia una risposta immunitaria anomala al glutine, che può indicare la prima fase della celiachia. La maggior parte dei casi è stata diagnostica tra i 2 ed i 3 anni. La ricerca è stata realizzata sotto la guida di Carin Andre’n Aronsson, alla Unità per il Diabete e le malattie Celiache della Lund University in Svezia.