Diabete mellito: le tre bevande che aiutano a tenere a bada la glicemia e il colesterolo

Tre bevande che aiutano a tenere a bada la glicemia e il colesterolo evitando l'insorgenza di diabete mellito, o di tipo 2
MeteoWeb

Le principali cause del diabete mellito, o di tipo 2, sono il sovrappeso e la mancanza di esercizio fisico. Il nemico numero uno di questa patologia è dunque la vita sedentaria, tipica purtroppo che dei giovanissimi, che trascorrono molto tempo davanti al pc. L’età in cui si inizia a soffrire di questa malattia infatti si è drasticamente abbassata: in 10 anni i giovani tra 20 e 30 anni colpiti sono aumentati del 50% toccando quota 150.000.

Le cause di questa forma di diabete sono anche genetiche, ma la cattiva alimentazione può essere dannosa. Cibi e bevande contenenti grandi quantitativi di zucchero andrebbero quasi demonizzate, ma per contro ce ne sono alcuni che aiutano a tenere a bada la glicemia e dunque l’insorgenza di diabete.

Il sito britannico Express ha stilato un elenco di tre bevande molto utili in questo senso:

  • Il tè nero. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, che ha preso in esame i casi di tipo diabetici nutriti con tè nero e tè verde, è stato scoperto che queste bevande hanno un effetto ipoglicemizzante. Come hanno scritto i ricercatori: “Il tè nero e verde rappresentano un agente potenzialmente poco costoso, non tossico e, di fatto, piacevole per abbassare lo zucchero nel sangue. Il tè può essere un mezzo semplice ed economico per prevenire o ritardare il diabete umano e garantire complicazioni”.
  • Il kombucha. Si tratta di un alimento fermentato ricco di probiotici e batteri benefici che hanno un ruolo importante nel mantenimento della salute dell’intestino. In una revisione di diversi studi si è scoperto che il consumo di probiotici ha un effetto sull’ipertensione. Altri esempi di cibi fermentati sono yogurt naturale, kimchi, miso e tempeh.
  • Il succo di pomodoro secondo alcuni studi potrebbe ridurre la pressione sanguigna e il colesterolo nelle persone a rischio di malattie cardiache, e dunque migliorare i livelli di glicemia nel sangue. Il licopene contenuto nei pomodori, infatti, contrasta lo stress ossidativo e il rischio cardiovascolare, in genere alto nei soggetti con diabete di tipo 2.
Condividi