Gli eccessi estivi, da un punto di vista alimentare, sono una tentazione per tutti. Panini, pizze, gelati, cocktail, birre, insomma: facciamo il pieno di tutto ciò che fa mettere su peso. Ma se evitare di consumare troppi carboidrati durante la bella stagione è difficile, risulta quanto mai necessario correre ai ripari appena si torna alla quotidianità ordinaria. Che fare dunque? Considerando che nelle scorse settimane abbiamo aumentato la quota carboidrati, la risposta è semplice: “dobbiamo ricorrere ad un eccesso di riduzione di questi” spiega a MeteoWeb il dott. Vincenzo Liguori, biologo nutrizionista.
“Ciò che bisogna fare – spiega l’esperto – è ridurre al minimo, almeno per una settimana, i carboidrati (alcolici compresi) aumentando di conseguenza la quota di proteine verdura e frutta di stagione. Quest’ultima, in particolare, contiene molta acqua; dunque via libera ad anguria, meloni, fichi e a tutti quei frutti tipici di questo periodo. Così facendo – conclude Liguori – ci si rimetterà subito in forma“.
Ma in caso di glicemia alta il consumo di frutta, fichi e anguria in primis, è davvero sconsigliato come spesso sentiamo dire? L’esperto chiarisce anche questo punto. Per saperne di più leggi l’articolo: “E’ vero che mandarini, cachi e altri frutti causano picchi glicemici? Facciamo chiarezza e sfatiamo alcuni ‘miti’ sul diabete“.