La discussione su quale sia il miglior modello alimentare talvolta è motivo di confusione e di semplificazioni. L’informazione è sempre più veloce e la scienza della nutrizione rischia di essere soppiantata da mode alimentari che offrono soluzioni immediate, facendo leva sul desiderio di restare sani e vivere a lungo (possibilmente magri). Al Festival della Mente di Sarzana sabato 31 agosto alle ore 16:15 al cinema Moderno il chimico Dario Bressanini assieme alla nutrizionista Lucilla Titta affronteranno il tema delle diete tra scienza e fake news nell’incontro Diete di oggi e di domani. Come sopravvivere alle bufale?
Dario Bressanini insegna Chimica e Tecnologia degli alimenti presso l’Università dell’Insubria a Como. È titolare sulla rivista Le Scienze della rubrica «Pentole e provette» dedicata all’esplorazione scientifica del cibo. Ha pubblicato, tra gli altri: OGM tra leggende e realtà (Zanichelli, 2009), Pane e bugie (2010) e Le bugie nel carrello (Chiarelettere, 2013). È autore del blog Scienza in cucina.
Lucilla Titta, nutrizionista e ricercatrice all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, coordina SmartFood, programma di ricerca in Scienze della nutrizione e comunicazione. È autrice di pubblicazioni scientifiche e divulgative, relatrice a convegni nazionali e internazionali, consulente di enti pubblici e privati. Collabora con varie testate giornalistiche, radio e tv. Tra i suoi libri, La dieta del maschio (Rizzoli, 2018).