Lombardia, frana in Valfurva: prime misure di emergenza

Una frana martedì ha bloccato la SP29 a Valfurva, isolando Santa Caterina
MeteoWeb

Una riunione si è tenuta in Prefettura a Sondrio per fare il punto sulla frana che martedì ha bloccato la SP29 a Valfurva, isolando Santa Caterina: tra le prime misure, un presidio sanitario assicurato, senso unico alternato verso Ponte di Legno e condizioni di sicurezza garantite.
Il Comune è attualmente isolato in direzione di Bormio, ma è raggiungibile dal Passo del Gavia. Per affrontare le eventuali emergenze è stato deciso di chiedere al Dipartimento della Protezione civile nazionale un elicottero per portare i gruppi elettrogeni e assicurare il regolare funzionamento dell’energia elettrica.

Secondo quanto segnalato da Arpa Lombardia (Centro monitoraggio geologico), nel corso delle prime ore di martedì 20 agosto un masso di dimensioni stimate di oltre 80 metri cubi si è staccato dal versante coinvolgendo la sottostante viabilità principale. Il masso si è fratturato in due blocchi minori; il primo di una ventina di metri cubi si è depositato a circa 60 metri dalla strada, mentre il secondo, di una sessantina di metri cubi, si è arrestato in corrispondenza della SP29 abbattendo la recente barriera di geoblocchi in cemento che ha pesantemente impattato sul ponticello stradale recentemente ristrutturato.

Condividi