Maltempo Giappone, massima allerta per le alluvioni: due vittime per le piogge torrenziali, dispersi e evacuazioni

Forte maltempo in Giappone dove le piogge torrenziali hanno causato una seconda vittima e un disperso, mentre sono migliaia le persone evacuate e diversi i fiumi esondati
MeteoWeb

Continua il maltempo nel Giappone Occidentale dove le piogge torrenziali sono proseguite per tutta la giornata di ieri, causando una seconda vittima e un disperso, migliaia le persone evacuate e diversi fiumi esondati. Le precipitazioni sono state definite senza precedenti per quell’area del Giappone già tendenti a questa tipologia di fenomeni atmosferici.

Un autista la cui auto è stata trascinata dalle acque ha perso la vita a Takeo, dove si sono registrate frane e dove un uomo di 59 anni risulta disperso. Una donna è invece morta in un incidente stradale causato dagli allagamenti anche a Saga. La stazione di Saga, nella regione del Kyushu, risulta allagata, e diversi veicoli nella zona sono sommersi, a seguito degli straripamenti dei fiumi Ogi e Imari.

Le prefetture di Fukuoka, Saga e Nagasaki hanno emesso ordini di evacuazione per un totale di 800mila residenti. Nell’area di Saga e Taku si sono registrati oltre 120 millimetri di precipitazioni nell’arco di un’ora. L’agenzia meteorologica nazionale giapponese ha portato al livello massimo l’allerta per le alluvioni e gli smottamenti. 

Condividi