Cambia tutto per la festività di Ferragosto. I centri di calcolo mondiali avevano ampiamente delineato da giorni una sostanziale modifica dell’assetto barico in approssimazione alla festività clou dell’estate. A un promontorio possente di alta pressione subtropicale a cuore caldo, succederà, anzi sta già succedendo al Nord e parte del Centro, un cavo d’onda instabile di matrice atlantica che porterà aria completamente diversa, da quella infuocata nordafricana, fino alle regioni estreme meridionali, entro Ferragosto.
Dunque ultime ore di clima infuocato sulle aree centro meridionali poi, da domani, il flusso mite atlantico invaderà un po’ tutto il Paese da Nord a Sud, comportando una maggiore instabilità anche verso le regioni centro-meridionali. Ma vediamo il dettaglio per la Vigilia e per Ferragosto.
Il tempo di mercoledì 14, vigilia di Ferragosto
Entro 24 ore, le correnti più miti anche più umide di matrice oceanica avranno conquistato tutta l’Italia da Nord a sud. Un mercoledì di Vigilia, quindi, caratterizzato da più nubi sin dal mattino su gran parte del territorio, magari meno sulle aree tirreniche centrali e sulla Sardegna, sulla Sicilia sui settori alpini e prealpini più settentrionali e sul Nordovest, specie su Piemonte. Insieme alle nubi irregolari saranno possibili addensamenti e locali piogge già al mattino e per il corso della giornata, su tutte le aree circoscritte in verde in cartina. Naturalmente in buona parte si tratta di piogge o anche locali temporali a carattere irregolare, quindi a incidenza localizzata, non certamente a tappeto.
Un rilievo, però, va fatto per le aree evidenziate in colore rosso, ossia sulla Romagna, essenzialmente anche verso Nord Umbria, Nord Marche, poi sul Nord della Puglia e sulla Lucania, settori sui quali saranno possibile addensamenti più intensi, quindi con rischio di rovesci o temporali anche forti, specie verso metà-tarda mattinata o ore centrali. Tempo più asciutto e soleggiato sul resto dei settori, salvo un po’ di nubi irregolari e qualche addensamento, mediamente innocuo.
Il tempo di giovedì 15, Ferragosto
Va evidenziata, invece, una più accesa instabilità su Alpi e Prealpi, dove l’incentivo orografico e un flusso più umido occidentale, daranno luogo a nubi cumuliformi più intense e diffuse, associate a rovesci o temporali sparsi, anche localmente forti tra Nordest Lombardia e Alto Adige occidentale.
Le temperature
I valori termici torneranno tutti in media o anche localmente 2/3°C inferiori alla media. Temperature massime attese sui +28°C/+34°C tra le regioni tirreniche e quelle meridionali e insulari, qualche punta oltre fino a +36°C/+37°C mercoledì di vigilia sulle aree interne orientali siciliane. Valori massimi compresi mediamente tra +26°C e +29°C sulle pianure del Nord e sul medio-alto Adriatico.