Previsioni Meteo per il weekend: locali temporali su Alpi, forti domenica pomeriggio. Tanto sole e caldo altrove, fino a +40°C [MAPPE]

Previsioni Meteo: onda calda via via più incisiva sull'Italia con afa sempre più opprimente. Solo i settori alpini interessati da passaggi instabili
MeteoWeb

Con oggi ha inizio la fase più rovente di quest’estate 2019. Il promontorio anticiclonico nordafricano, già presente da giorni su gran parte del Mediterraneo centrale e dell’Italia, inizia a spingere con veemenza, portando il valore geo-potenziale di 588 dam alla quota convenzionale di 5000 m, fin verso la Sardegna, il Tirreno centrale e anche la Campania.

Il radiosondaggio di Pratica di Mare, vicino Roma, traccia uno zero termico intorno ai 5300 m, dato davvero sconcertante. Tanto sole e caldo, quindi, per questo inizio weekend e siamo solo all’inizio. Ma vediamo l’evoluzione per tutto il fine settimana.

Il tempo di Sabato 10 Agosto

Nelle ore mattutine, già nubi ed addensamenti interessano le Alpi e Prealpi soprattutto centro-occidentali con qualche rovescio sparso tra alto Piemonte, Ossola, anche Novarese e alta Lombardia, specie provincia di Sondrio, localmente aree settentrionali del Lecchese. Qualche altro addensamento, con brevi rovesci localizzati, sul Nord della Valle d’Aosta e sulle aree più settentrionali dell’Alto Adige. Addensamenti per nubi basse sul Ponente Ligure, ma qui senza fenomeni degni di nota o qualche piovasco isolato. La Valle d’Aosta, l’alta Lombardia, l’alto Piemonte, continueranno a essere aree interessate da possibili fenomeni temporaleschi irregolari anche per le prossime ore pomeridiane,  mentre altri temporali sparsi raggiungeranno anche diverse aree del Trentino-Alto Adige, dell’alto Veneto e del Friuli. Sole, tanto sole sul resto del Paese.

Temperature di sabato 10 Agosto

Temperature di metà mattinata già comprese mediamente tra +28 e +33°C su buona parte della pianure. Per le ore più calde odierne, potranno lievitare di altro 3/5°C mediamente, portandosi diffusamente tra +32/+35°C, ma con punte massime sui +37/+38°C sulle pianure centro-meridionali, in qualche caso anche oltre, fino a +39°C, come tra Puglia e Lucania e sulle isole maggiori.

Il tempo di Domenica 11 Agosto

Mattinata con nubi irregolari, addensamenti e locali rovesci sparsi o temporali ancora una volta più probabili tra alto Piemonte e alta Lombardia, più occasionali sui rilievi alpini e prealpini del Trentino, dell’alto Veneto e del Friuli, tuttavia possibili anche qui. Sole altrove.

Attenzione nel pomeriggio e in serata, perché si intensifica l’attività temporalesca soprattutto su Alpi e Prealpi occidentali, localmente anche verso le pianure più a Ovest del Piemonte e su alta Lombardia.  Tra il Torinese centro-occidentale, il Biellese, la Valle d’Aosta e soprattutto tra il Nord Novarese, l’Ossola, la Verbania, poi la sera anche il Varesotto, il Milanese, specie settentrionale e verso il Comasco, Lecchese, potranno verificarsi fenomeni forti o anche violenti a carattere di nubifragioforti colpi di vento. Allerta per domani pomeriggio-sera su queste aree, in particolare tra Ossola, Verbania e provincia di Varese.

Temperature di Domenica 11 Agosto

Il clima si fa rovente su tutto il Paese. Temperature massime con punte fino a +34/+ 36°C al Nord, anche +37°C o oltre su Emilia Romagna, +36/+38°C al Centro, +38/+39°C al Sud e isole, ma anche punte di +40°C sul Tavoliere delle Puglie, pianure interne pugliesi in genere, su quelle lucane orientali e sulla Sardegna. I valori espressi in cartina sono punte massime per le varie aree italiane con possibile oscillazione di 1° in eccesso o in difetto.

Condividi