Continuano gli incendi in Spagna, dove i roghi stanno devastando l’isola di Gran Canaria: i vigili del fuoco continuano a lottare contro un grande incendio che interessa 1.500 ettari dell’isola, scoppiato sabato scorso. “Prevediamo che entro la giornata di lunedì si arriverà a porre sotto controllo progressivamente il fronte del fuoco ancora attivo, la testa dell’incendio”, ha spiegato Anguel Victor Torres, presidente della regione delle Canarie.
“Questo è molto importante perché si sta lottando contro molteplici avversità, rappresentate dal vento, dall’assenza di acqua e di piogge”, ha spiegato il funzionario durante una conferenza stampa trasmessa dalla TV pubblica spagnola. L’incendio, riferisce Afp, è scoppiato sabato scorso nel comune di Artena e si è sviluppato con grande velocità, rendendo necessario lo sgombero di un migliaio di persone. Torres ha precisato che non ci sono stati feriti e questa “è la migliore notizia”.
Sabato scorso la Guardia Civile ha arresto il presunto responsabile, un uomo di 55 anni che avrebbe provocato l’incendio usando una saldatrice. Il cambo della direzione del vento ha complicato la situazione e reso più difficile il compito dei vigili del fuoco, ha detto ancora Torres.