Dall’anno dal suo lancio, la sonda solare Parker ha raccolto una serie di dati scientifici da due passaggi ravvicinati del sole. Nell’immagine a corredo dell’articolo, lo strumento WISPR ha visto passare il vento solare durante il primo incontro solare dell’astronave nel novembre 2018.
Da quando la sonda solare Parker della NASA è stata lanciata il 12 agosto 2018, la Terra – spiega Francesco Rea su Global Science – ha compiuto un singolo viaggio intorno al Sole, mentre la sonda è giunta alla sua terza orbita attorno alla nostra stella. La sonda solare Parker sta, infatti, accelerando verso un altro approccio solare ravvicinato il 1 ° settembre 2019.
Parker Solar Probe prende il nome da Eugene Parker, il fisico che per primo teorizzò il vento solare – il costante deflusso di particelle e campi magnetici dal Sole – nel 1958. Parker Solar Probe è la prima missione della NASA a essere nominata per una persona vivente.
La navicella spaziale trasporta quattro suite di strumenti scientifici per raccogliere dati su particelle, plasma eolico solare, campi elettromagnetici, emissione di radiazione solare e strutture nell’atmosfera esterna calda del sole, la corona. Queste informazioni aiuteranno gli scienziati a svelare la fisica che guida le temperature estreme nella corona – che è contro intuitivamente più calda della superficie solare sottostante – e i meccanismi che spingono le particelle e il plasma nel sistema solare.