E’ allarme tsunami in Indonesia, interessata in queste ore da un violento terremoto che si è abbattuto al largo di Giava. Le autorità indonesiane hanno emesso l’allerta: Dwikorita Karnawati, capo dell’agenzia indonesiana di meteorologia, climatologia e geofisica, ha dichiarato che l’allerta tsunami locale rimarrà in vigore. Ha inoltre invitato le persone che vivono nelle zone costiere a spostarsi verso un livello più elevato, senza tuttavia farsi prendere dal panico.
Secondo gli esperti c’è il rischio di uno tsunami di oltre 3 metri d’altezza. Il terremoto di magnitudo 6.9 ha colpito al largo della costa meridionale di Giava, a un ipocentro di 42 Km, come spiegano dall’Usgs statunitense.
La scossa, avvertita anche nella capitale, ha provocato il panico tra i residenti in diverse città e villaggi, ma al momento non risultano segnalazioni immediate di lesioni o danni.
Il Pacific Tsunami Warning Center (ente americano che parte di una rete internazionale per le allerta tsunami) non ha invece emesso alcun avviso.
Allarme tsunami revocato
16:56 – Dagli ultimi aggiornamenti si è appreso che il governo dell’Indonesia ha revocato l’allarme tsunami, seguito a una doppia scossa terremoto che si era verificata in mare.