Dopo un incontro ravvicinato con le Bermuda, l’ex uragano Humberto ha viaggiato per il Nord Atlantico: il suo prossimo obiettivo sono le Isole Britanniche. Oggi, 23 settembre, una fascia di pioggia si sposterà sull’Irlanda, il Galles e l’Inghilterra sudoccidentale.
I venti sull’area inizieranno ad aumentare da stasera, mentre i rovesci colpiranno tutte le Isole Britanniche. I venti più forti oggi si verificheranno sull’Irlanda, mentre tra stasera e domani mattina colpiranno anche il Regno Unito. Qualche raffica potrà raggiungere gli 80km/h in Irlanda e Gran Bretagna sudoccidentale, nonostante la maggior parte delle aree vedrà raffiche massime nell’ordine di 65km/h. Le coste che si affacciano a sud e ad ovest e le elevazioni maggiori in Galles e Inghilterra sudoccidentale saranno colpite dalle raffiche più forti. I venti associati ad Humberto saranno in grado di provocare danni agli alberi e isolati blackout.
- case e aziende potrebbero essere inondate, causando danni ad alcuni edifici;
- sono possibili inondazioni veloci o profonde, causando un pericolo per le vite umane. Alcune comunità potrebbero essere isolate a causa delle strade allagate;
- sono possibili ritardi o cancellazioni di treni e bus;
- le inondazioni potrebbero portare a difficile condizioni di guida e alla chiusura di alcune strade;
- possibili blackout e interruzioni di altri servizi in alcune case e aziende.
Dopo Humberto, un’altra area di bassa pressione si avvicinerà alle Isole Britanniche nella seconda metà della settimana. Questo potrebbe portare ulteriori round di pioggia e forti venti nelle giornata di giovedì 26 e venerdì 27 settembre. Le temperature resteranno intorno ai +20°C per tutta la settimana, secondo il Met Office.