Il vincitore per la Medicina dei premi IgNobel, la parodia dei premi Nobel che ogni anno assegnano un riconoscimento alle ricerche scientifiche più improbabili è un italo-olandese: è Silvano Gallus, premiato “per aver raccolto prove in base alle quali la pizza può proteggere da malattie e morte, ma solo se è fatta e mangiata in Italia“.
E’ stata condotta una bizzarra serie di studi sui benefici della pizza, che esiterebbero solo se l’alimento è “made and eaten in Italy“. Una prima ricerca, condotta da Gallus e dal suo team, era stata pubblicata nel 2006 sullo European Journal of Cancer Prevention col titolo “Consumo di pizza e rischio di cancro al seno, alle ovaie e alla prostata“; un altro, “La pizza protegge dal cancro?“, era uscita sull’International Journal of Cancer, nel 2013.
Un altro Ig Nobel è andato a una ricerca di Roger Mieusset, specialista della fertilità all’Università di Tolosa, che ha attaccato termometri ai testicoli di postini francesi, per poi verificare se entrambi questi attributi maschili abbiano o meno la stessa temperatura: misteri della scienza. Lo studio ha verificato che il testicolo sinistro è più caldo, ma solo quando l’uomo è vestito.
Premiato anche a un inventore iraniano che ha creato una macchina per automatizzare il cambio dei pannolini dei neonati.
L’Ig Nobel è il premio che viene assegnato alle ricerche che prima fanno ridere, poi pensare. I “riconoscimenti” sono stati assegnati ad Harvard.
I vincitori dell’IG Nobel ottengono un premio monetario: una banconota da 10mila miliardi di dollari dello Zimbabwe, ora obsoleta.