Svelata la versione aggiornata di Starship, l’astronave progettata da SpaceX, l’azienda di Elon Musk, destinata a portare su Marte fino a 100 persone: è stata realizzata in acciaio inossidabile, con alette laterali, e svetta sulla cima di un razzo alto 118 metri e largo 9 metri.
I prototipi in scala della navetta e del razzo riutilizzabile destinato a lanciarla, il Super Heavy, sono stati mostrati a circa 200 persone (ospiti, impiegati e giornalisti) nel South Texas Launch Site.
L’astronave dovrebbe essere pronta per un volo di prova su Marte nel 2022, e per un volo con equipaggio sul Pianeta Rosso nel 2024.
La stessa astronave dovrebbe trasportare intorno alla Luna nel 2023 il miliardario giapponese Yusaku Maezawa che aveva acquistato il primo biglietto per un volo spaziale turistico di SpaceX.
Starship potrà trasportare fino a 100 tonnellate di carico utile su Luna e Marte o fino a 100 persone in viaggi interplanetari di lunga durata. Musk ha affermato che l’astronave potrebbe anche essere utilizzata per il trasporto da un punto all’altro della Terra, consentendo voli intercontinentali in pochi minuti anziché in ore.
Si tratta della 3ª versione del progetto, svelato per la prima volta al mondo nel settembre 2016.